Tutti gli appuntamenti
Le Ammonizioni sono 28 brevi testi di Francesco d’Assisi, ricche di sapienza umana e cristiana: alcune furono dettate dal Santo, altre raccolte durante le sue prediche, altre ancora trascritte dai suoi compagni. Egli stesso invita i suoi frati ad accoglierle con “attenzione”, cioè con cuore aperto e disponibile, per poter fare esperienza di vera libertà e autenticità interiore. Ne abbiamo scelte 9.
Da Domenica 25 a Lunedì 3 ottobre, ce ne verrà offerta una al giorno, per una riflessione personale, un confronto, uno stimolo di vita.
Chi avesse piacere di riceverla lo segnali con un messaggio su WhatsApp al parroco.
Alla messa della sera, in chiesa a S. Francesco, l’Ammonizione del giorno della novena sarà brevemente commentata.
Ogni giorno viene offerto l’appuntamento della preghiera del mattino (7.30) e la celebrazione della sera (18.30), in cui, ricordando il saluto di Francesco “IL SIGNORE TI DIA PACE!”, invocheremo la benedizione e la pace del Signore su tutta la nostra città, su tutte le situazioni personali, famigliari, sociali in cui c’è bisogno di riconciliazione e di pace.
Appuntamenti durante la novena:
- Il 29 Settembre, il giorno in cui si celebra la presenza degli Arcangeli, ricordando la profonda devozione che Francesco aveva per l’arcangelo Michele, viene proposta una preghiera comunitaria alle ore 21.00 in chiesa, per chiedere il dono della concordia e della pace nel mondo.
- Il 2 ottobre ci sarà anche una benedizione per i bambini e i ragazzi e una per i nonni. A riguardo si può vedere il foglio in chiesa o il bollettino parrocchiale.
- Sempre domenica 2 Ottobre, con chi vorrà, si vivrà per la prima volta il “Cammino della Consolazione” in ricordo della presenza e del servizio svolto dai francescani nella nostra città.
Alle 14 ci si troverà all’interno del Parco Roncajette, dove si trovava il monastero di S. Orsola, una delle prime sedi dei francescani dell’Osservanza. Da lì, a piedi, si andrà, via argine, verso il Bassanello, da dove si proseguirà verso il santuario di S. Leopoldo, alla chiesa delle Eremite, al Santo, per arrivare alla chiesa di S. Francesco. - Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, quest’anno ritorna la preghiera del “Transito di San Francesco”: un invito che le famiglie francescane propongono alla città per ricordare la morte di S. Francesco. Sarà la sera del 3 Ottobre, partendo alle 21, dalla basilica del Santo o dalle 20.30 dal santuario di S. Leopoldo, per muoversi poi in processione fino alla chiesa di S. Francesco.
- Alle Messe del 2 e del 4 Ottobre ci verrà proposta una raccolta di beneficenza per aiutare un Ospedale Missionario in Malawi (Africa).