1. Home
  2. Comunità
  3. Attività anno 2024
  4. 2 agosto 2024 - Perdono di Assisi

2 agosto 2024 – Perdono di Assisi

Venerdì 2 Agosto 2024 chiederemo il dono dell'indulgenza, che S. Francesco ebbe garantita dalla Chiesa in questo giorno ("Perdono d'Assisi").
Scritta Perdono d'Assisi con capolettera in font medievale.

Venite a farvi benedire!

Sembra una battuta, ma a pensarci bene, tale non è. Abbiamo tutti bisogno di perdono: di riceverlo e di darlo. Fa bene ricordare che nessuno è solamente gli sbagli che ha commesso e ognuno ha in sé tanto bene da far crescere, da portare a compimento e da donare per far si che la vita -quella propria e degli altri- cresca nella bontà.

Ogni tanto è bene fermarsi, guardarsi dentro, fare verità di sé e chiedere perdono al Dio che sa perdonare, che ha in potere di raddrizzare il passato e seminare un nuovo futuro.

È bene chiedere perdono al Signore dei propri peccati e anche di quelli di tutti: di quel che c’è stato di male, di quel che ha portato sofferenza, di ciò che ha sciupato il dono e ricominciare in modo più autentico.

Per questo ci troveremo assieme Venerdì 2 Agosto per chiedere il dono dell’indulgenza, che s. Francesco ebbe garantita dalla Chiesa per sempre ogni anno in questo giorno. Ci farà bene chiedere insieme al Signore di “bonificare” la nostra vita e di ricominciare a mettersi ancora una volta a disposizione del bene.

Dalle 20 sarà possibile trovare qualche prete disponibile per la Confessione personale e poi alle 21 celebreremo l’Eucaristia, dove vivremo anche un segno penitenziale, di misericordia e di guarigione.

alcuni uomini scesi da una barca vanno verso un villaggio

Bollettino parrocchiale dell'8 settembre 2024

guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». [Mc 7,31-37]

Categorie

Logo del Giubileo 2025

Logo del Giubileo 2025