1. Home
  2. Arte
  3. Chiesa
  4. Cappella del beato Bernardino da Feltre nella chiesa di San Francesco

Cappella del beato Bernardino da Feltre nella chiesa di San Francesco

Parete di sinistra Sulla parete sinistra è collocata la pala d’altare La trinità con i santi Diego, Antonio e Francesco (olio su tela, metri 3,11 x 1,51) eseguita dal pittore Pietro Liberi intorno al 1659, dopo la canonizzazione del 1588 di Diego di Alcalà. L’opera presenta i Santi Diego, Antonio e Francesco che si rivolgono […]
Busto del beato Bernardino da Feltre (1498) - Bottega veneta

Busto del beato Bernardino da Feltre (1498) - Bottega veneta (© Ufficio Beni Culturali)

Parete di sinistra

Sulla parete sinistra è collocata la pala d’altare La trinità con i santi Diego, Antonio e Francesco (olio su tela, metri 3,11 x 1,51) eseguita dal pittore Pietro Liberi intorno al 1659, dopo la canonizzazione del 1588 di Diego di Alcalà.

L’opera presenta i Santi Diego, Antonio e Francesco che si rivolgono alla Trinità che appare loro in una cornice di nuvole. Si tratta di una delle migliori opere del pittore che dimostra di possedere buone qualità tecniche ed artistiche.

Il dipinto era originariamente collocato sull’altare della terza cappella della navata laterale destra (ora Cappella del Sacro Cuore di Gesù), allora dedicata a san Diego e venne qui trasferita agli inizi degli anni ’60.


Altare del beato Bernardino da Feltre

Altare del beato Bernardino da Feltre

Galleria delle immagini


Parete di destra

Sulla parete destra in una teca di vetro si conserva la tonaca del Beato Bernardino da Feltre. per ricordare che in questa chiesa il Beato vestì il saio francescano  nel 1456, visse e fu superiore del convento.


Crediti fotografici

Le immagini aventi in didascalia la dicitura “© Ufficio Beni Culturali” appartengono all’Archivio fotografico dell’Ufficio beni culturali  della Diocesi di Padova.

Gesù parla con la Samaritana

Bollettino parrocchiale del 12 marzo 2023

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era un pozzo di Giacobbe... [Gv 4,5-42]

Categorie

Logo del Giubileo 2025

Logo del Giubileo 2025