Cod.Deontologico? 28.11.15 - San Francesco Grande - Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

SALA CARITA' > CONVEGNI sala carità
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Provincia di Padova
E' ANCORA NECESSARIO UN CODICE DEONTOLOGICO?
INTRODUZIONE

Un antico vocabolario etimologico alla voce codice riporta tra l’altro queste espressioni: “I Romani scrivevano ordinariamente intagliando e graffiando con lo stilo i caratteri sopra tavolette ricoperte di una leggera falda di cera.
La riunione di sifatte tavolette fece correre all’idea di tronco o di ceppo che i latini chiamavano CODEX o CAUDEX.
Questa voce trapassò a significare principalmente collezione di leggi…” Una descrizione affascinante sulle antiche tecniche di scrittura, di raccolta e custodia di ciò che è importante.
Una immagine che si presta ad interpretare la costellazione di fatti e di significati cui allude il CODICE DEONTOLOGICO.

In questa occasione si vuole riflettere sulla capacità intrinseca al codice di legare le epoche, i principi alle pratiche; di coinvolgere altre discipline; di raccogliere le sfide derivanti dai nuovi scenari.

Abbiamo il piacere di vivere questa riflessione con alcuni colleghi medici dell’Ordine di Padova e con due esperti provenienti dall’Università di Münster, il Prof. A. Autiero, e dall’Università di Trento e dal Comitato Nazionale di Bioetica, il Prof. C. Casonato.

PROGRAMMA
8.30 Iscrizioni

9.00 Presentazione del Corso Camillo Barbisan – Giustina De Silvestro

9.15 Saluto autorità

9.30 Intervento del Presidente Paolo Simioni

9.45 Noi e il Codice: Dialogo con 3 Medici Un Giovane Medico: Deris Boemo Un Medico di famiglia: Aurelio D’Agostino Un Medico “di lungo corso”: Angelo Gatta

10.30 Interpretiamo il Codice Il Codice in prospettiva etica Antonio Autiero Il Codice in prospettiva giuridica Carlo Casonato

12.00 Dibattito

12.45 Conclusioni: Paolo Simioni

13.00 Cocktail di saluto
Torna ai contenuti | Torna al menu