Giubileo al SANTO - San Francesco Grande - Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

LITURGIA
GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 2016
Percorso giubilare nella Basilica di sant'Antonio e santa Messa
Parrocchia di San Francesco di Padova
mercoledi 17 febbraio 2016 ore 16.30
Processione dalla chiesa di San Francesco alla Basilica del Santo
e concelebrazione della s. Messa alle ore 17.00

Dopo la celebrazione della s. Messa, celebranti e fedeli sono stati invitati a percorrere il cammino giubilare per ottenere l'indulgenza plenaria. Usciti dalla basilica abbiamo varcato la "Porta della Misericordia", pregando con la preghiera di san Francesco. Giunti davanti alla porta abbiamo sostato per un momento sulla soglia e toccato la medaglia del Giubileo fissata sullo stipite. Entrati abbiamo toccato il crocifisso e ci siamo segnati col segno della croce. Insieme ai sacerdoti abbiamo pregato con la preghiera prediletta dallo stesso Francesco:




Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. (san Francesco)



Il percorso prosegue nella cappella di sant'Antonio.
Il parroco p. Vittorio invita il numeroso gruppo di fedeli a formare una fila ordinata per aiutare i singoli fedeli a raccogliersi prima di giungere alla Tomba di sant'Antonio e compiere il "gesto del pellegrino". Invita ciascuno a pregare con la preghiera scritta dal Santo e affidare a sant'Antonio anche le intenzioni di Papa Francesco:



Preghiamo dunque, fratelli carissimi, e supplichiamo la misericordia di Gesù Cristo, perché venga e si fermi in mezzo a noi, ci conceda la pace, ci liberi dai peccati, estirpi dal nostro cuore ogni dubbio e imprima nella nostra anima la fede nella sua passione e risurrezione, affinché con gli apostoli e con i fedeli della chiesa possiamo conseguire la vita eterna". (sant'Antonio)




Il percorso prosegue nella cappella della "Madonna Mora": sant'Antonio ci invia a Maria, Madre di Misericordia. Dopo aver raccolto in preghiera i fedeli della parrocchia di San Francesco orientandoli verso la statua della Vergine, si recita insieme questa preghiera:




"Ti preghiamo, o nostra Signora, Madre di Dio: ottieni per noi il perdono dal tuo Figlio Gesù, risana le ustioni della nostra anima, che ci siamo procurati con il fuoco del peccato; risanale con il balsamo della tua misericordia, per mezzo della quale meritiamo di giungere al gaudio dell'eterna festa" (sant'Antonio)



Il percorso prosegue mella cappella del Beato Luca Belludi; Maria ci invita a rinnovare le promesse del nostro Battesimo con la recita corale del Credo degli Apostoli:



Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terrzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen




Dopo la professione di fede, ogni fedele attinge l'acqua dal fonte e traccia su di sè il segno della croce. Il percorso prosegue nella cappella delle Reliquie: la Madre di Dio ci invita a lodare Dio insieme a sant'Antonio. La memoria del battesimo che abbiamo appena compiuto ci ricorda che abbiamo ricevuto una "lingua nuova" per lodare Dio. Ora davanti alla lingua di sant'Antonio, con le parole di san Bonaventura, ringrazieremo il Signore per la misericordia che ci sta elargendo. All'unanimità si recita questa preghiera:



"O lingua benedetta che sempre benedicesti il Signore e lo facesti benedire dagli altri, ora appare manifesto quanti meriti avesti presso Dio "! (san Bonaventura)



Il percorso prosegue nella Penitenzeria per celebrare la Riconciliazione col Padre ma per noi questo percorso si ferma qui e si conclude con alcune foto ricordo..

Preghiera
O Dio, Padre buono e misericordioso,
che hai scelto sant'Antonio
come testimone del Vangelo
e messaggero di pace in mezzo al tuo popolo,
ascolta la preghiera che ti rivolgiamo
per sua intercessione.
Santifica ogni famiglia, aiutala a crescere nella fede;
conserva in essa l'unità, la pace, la serenità.
Benedici i nostri figli, proteggi i giovani.
Soccorri quanti sono provati dalla malattia,
dalla sofferenza e dalla solitudine,
Sostienici nelle fatiche d'ogni giorno,
donandoci il tuo amore.
Amen.
Torna ai contenuti | Torna al menu