LE AUTRICI - San Francesco Grande - Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL RITORNO 1914-2014
Premessa
 
Il nostro lavoro vuole essere un contributo alle celebrazioni per il centenario del ritorno dei frati Minori a San Francesco Grande dopo la soppressione napoleonica e i seicento anni di presenza dei frati in questo luogo.
La nostra ricerca si articola in due parti: la prima parte ripercorre gli avvenimenti che hanno portato alla nascita della chiesa, del convento e dell’ospedale di San Francesco Grande, alle loro successive trasformazioni fino all’allontanamento forzato dei frati dal convento a causa del decreto napoleonico del 1810.
Per quanto riguarda la parte storica, la ricerca è fondata su documenti presenti presso l’Archivio di Stato di Padova e il Museo civico di Padova, oltre che sui contributi di numerosi storici sull’argomento.
La seconda parte è frutto di un’accurata ricerca sui documenti presenti nell’archivio parrocchiale di San Francesco Grande per conoscere le attività religiose, educative, sociali, artistico-culturali dei parroci che si sono succeduti nell’arco di questi cent’anni 1914-2014.
Abbiamo preso visione dei bollettini parrocchiali, dei bollettini diocesani e delle relazioni delle visite pastorali, raccolti per annate in numerosi volumi.
Non è stato facile poi riassumere per ogni parroco il mare magnum di attività che ognuno di loro ha svolto per i propri parrocchiani. Dalle moltissime notizie raccolte possiamo dire che la parrocchia di San Francesco è sempre stata una “fucina” di attività e i loro parroci sempre molto sensibili alle esigenze dei più bisognosi e molto attenti a preparare i loro fedeli alla catechesi e alle innovazioni che di volta in volta si presentavano in campo ecclesiale e costantemente impegnati a conservare il patrimonio artistico loro affidato.
Il nostro lavoro è ampiamente illustrato da foto originali, per buona parte inedite, trovate nell’archivio parrocchiale, foto che hanno come protagonisti i parrocchiani di ieri e di oggi che potranno avere così il piacere di rivedersi e ripercorrere gli eventi lieti e tristi che hanno segnato la vita parrocchiale nel corso degli anni.
Dobbiamo ringraziare le numerose persone che ci hanno aiutato in questa ricerca, mettendo a disposizione materiale d’archivio, bibliografico, fotografico e la loro professionalità. Ringraziamo padre Vittorio Bellè, parroco di San Francesco Grande, padre Giovanni Vicentini, Attilia Minghini, il direttore dell’Archivio di Stato di Padova dottoressa Francesca Fantini D’Onofrio, i suoi collaboratori e il tecnico del laboratorio fotografico Renzo Sgarabotto, il direttore della Biblioteca universitaria dottor Pietro Gnan e le sue collaboratrici, il direttore della Biblioteca civica dottoressa Gilda Mantovani e le sue collaboratrici e la professoressa Giovanna Alchini.
           
        le Autrici
Antonia Dalla Costa
Patrizia Redivo Zaglia
Torna ai contenuti | Torna al menu